Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione Cookie Policy

Istituto di Istruzione Superiore
OLBIA
Olbia 2014

Remata della Gioventù 2014 vittoria dell'Amsicora

Milano EXPO 2015

Premiazione IPIA Olbia - Play Energy Milano Expo

TEXA EDU ACADEMY

Istituto Amsicora e TEXA, diagnosi motoristica computerizzata

IPAA

Le serre

ATTIVITÀ

I Ragazzi dell' Amsicora alla crociera di istruzione in Corsica 2015

Formazione
Azienda Agraria

I ragazzi dell' IPAA al lavoro nel laboratorio di chimica

Azienda Agraria

I ragazzi dell' IPAA, nelle serre.

Crociera di Istruzione 2014

Giro della Sardegna in barca

Laboratori

Impianti elettrici

Laboratori

Meccatronica

Laboratori

Mediateca

Laboratori

Aula Marte

Laboratori

Domotica Oschiri

IPIA di Oschiri

POF e Atto di indirizzo

 

ptof_11.jpg

 

 

Il Piano triennale dell’offerta formativa, dell’Istituto di Istruzione Superiore “AMSICORA", è elaborato ai sensi di quanto previsto dalla Legge n.107 del 13 Luglio 2015, recante la “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”. 

Il Piano è stato elaborato dal Collegio dei docenti, a seguito dell'attività del gruppo di lavoro; sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione  e di amministrazione definiti dal Dirigente Scolastico, Prof. Gianluca Corda, con proprio Atto di indirizzo prot. 6698 del 2 Dicembre 2015. Il Piano ha ricevuto il parere favorevole del Collegio dei docenti nella seduta del 13 Gennaio 2016 ed è stato approvato dal Consiglio d’istituto nella seduta del 15 Gennaio 2016. Il Ptof è orientato all’innalzamento dei livelli d’istruzione e delle competenze degli studenti, attraverso una riduzione dell’abbandono scolastico e della dispersione, sulla base delle priorità individuate durante il percorso di autovalutazione e di compilazione del RAV, attraverso una valorizzazione di ogni singolo studente, nel rispetto dei suoi tempi e stili di apprendimento, personalizzando i processi e superando la “scuola degli insegnamenti” verso una “scuola degli apprendimenti”. Uno dei capisaldi dell’istituto è fondato sull’integrazione sempre maggiore delle prassi delle singole sedi, al fine di condividere e consolidare le “best practice”, sia didattiche che organizzative, trasformandole in modelli di riferimento ripetibili e da adattare secondo le specificità di ciascuna realtà. L’azione dell’”Amsicora” nasce dal riconoscimento del valore di tutte le componenti della comunità scolastica, in primis gli studenti, i cui bisogni sono centrali nella programmazione dell’offerta formativa, e si basa sui principi di collaborazione e partecipazione di tutti, nel rispetto delle competenze e dei ruoli di ciascuno. L’offerta formativa della scuola avrà come sfondo di riferimento il territorio della Gallura e del nord Sardegna, in cui si inserisce e a cui “guarda” con grande attenzione al fine di costruire percorsi di apprendimento quanto più aderenti alle richieste del territorio.